Lunedì, 15 Luglio 2019 03:51

Il segreto per studiare l'inglese in autonomia

Scritto da
Quando sono un po' stanca ed ho bisogno di una pausa mi capita di mettermi a vagabondare online, cercando su Google cose tipo "come imparare l'inglese", "come migliorare l'inglese", ecc. Un po' per curiosità, un po' per in-formarmi, un po' per vedere chi c'è là fuori oltre a me (che…
Lunedì, 08 Luglio 2019 02:41

Inglese in azienda: come migliorare

Scritto da
Oggi ti voglio raccontare due storie, per certi versi simili.  Parleremo di come l'inglese può servire sul lavoro, di persone che ho realmente incrociato in questi anni di docenze in azienda, e nelle cui storie, forse, puoi riconoscerti. E naturalmente vedremo anche insieme qualche spunto su come cambiare e migliorare!  …
Lunedì, 17 Giugno 2019 02:52

Come faccio a non essere perfezionista?

Scritto da
Questa la domanda che mi ha posto una ragazza che seguo in un percorso di coaching.  ... la classica domanda da un milione di dollari! Ovviamente per ognuna di noi la risposta sarà diversa, perché dipende da cosa intendiamo come perfezione, da come siamo fatte, e se davvero vogliamo cambiare…
Lunedì, 10 Giugno 2019 02:59

Come allenare le tue listening skill

Scritto da
Uno dei punti critici quando si vuole allenare - o migliorare - le proprie competenze in inglese è trovare il tempo per farlo.  Se una persona arriva a casa la sera dopo lavoro, con un compagno/marito che partecipa poco o nulla ai mestieri - e quindi deve preparare la cena,…
Lunedì, 20 Maggio 2019 02:54

La strada da sogni a obiettivi

Scritto da
Siamo quasi a metà anno: come va con i buoni propositi che ti eri data? Un buon proposito - che da un certo punto di vista è un sogno che vuoi realizzare, giusto? - per essere gestibile con successo dovrebbe, innanzi tutto, diventare un obiettivo: se non lo diventa, difficilmente…
Lunedì, 13 Maggio 2019 02:24

L'errore che tutte facciamo

Scritto da
Questo post prende spunto da due corsi che ho creato grazie a Trentino Social Tank: in entrambi i casi abbiamo lavorato alla certificazione di inglese IELTS. L'IELTS, per chi non la conoscesse, è una delle poche certificazioni che 1) non scade e 2) non vieni mai bocciata; questi due aspetti…
Lunedì, 15 Aprile 2019 02:54

Il segreto per cambiare lavoro senza paura

Scritto da
Cambiare lavoro - soprattutto se hai 35, 40 anni - è difficile. L'essere umano ama la routine (anche quando afferma il contrario), e la tentazione di proseguire con il pilota automatico per arrivare alla fine del mese è per certi versi irresistibile.  Soprattutto se si è arrivati al tanto agognato…
Lunedì, 08 Aprile 2019 02:38

Si può viaggiare con un inglese scolastico?

Scritto da
Certo che quest'anno, tra la Pasqua a fine aprile ed il giorno della Liberazione - più il primo maggio a poca distanza - abbiamo già avuto un bell'assaggio di vacanze. Non ti sembra? Viaggiare mi piace molto, e te ne sarai accorta anche solo buttando un'occhiata veloce al mio sito.…
Lunedì, 18 Marzo 2019 03:24

Coaching, counseling o terapia?

Scritto da
Tempo fa stavo navigando su Facebook e mi sono imbattuta in una di quelle discussioni con centinaia di commenti che quando li leggi resti davvero spiazzata. Il post era inserito all'interno di un gruppo di viaggiatori; una ragazza aveva pubblicato una sua foto, spiegando che di lavoro fa la travel coach;…
Lunedì, 11 Marzo 2019 05:26

3 nemici dell'inglese

Scritto da
Questo post è il frutto di un mix di osservazioni: da un lato, delle mie studentesse e dei miei studenti e delle loro difficoltà; dall'altro di una mia autoanalisi rispetto a quali intoppi mi trovo ad affrontare quanto inizio ad imparare una nuova lingua. I nemici di cui ti parlerò più che…
Lunedì, 18 Febbraio 2019 02:34

7 vite come i gatti

Scritto da
Febbraio, mese del Carnevale...ne ho parlato anche nella mia ultima newsletter (se te la sei persa, iscriviti in modo da essere aggiornata), dove cose ragionavo un po' sul provare a fare cose diverse. Il Carnevale in questo ci porta un'energia pazzesca, non trovi? Per un po' puoi essere la persona che normalmente…
Lunedì, 11 Febbraio 2019 02:48

5 trucchi per accelerare l'apprendimento in inglese

Scritto da
Sentirsi sotto pressione sul lavoro: può capitare spesso e volentieri, per i motivi più disparati - troppe attività da svolgere in troppo poco tempo, troppe responsabilità, iper perfezionismo, paura di non farcela o di non meritarci davvero quella promozione...oppure di volerla meritare, ma sapere che ci mancano dei requisiti. E…
Lunedì, 21 Gennaio 2019 01:19

Il segreto delle liste

Scritto da
La maggior parte delle persone che conosco fa delle liste. Liste un po' per tutto: per fare la spesa, per pensare a cosa mettere in valigia prima di un viaggio, per ricordarsi degli impegni quotidiani; liste per la vita professionale, liste per la vita personale. Ce ne sono un po'…
Lunedì, 14 Gennaio 2019 01:33

Velocizza il tuo reading in inglese

Scritto da
Sei in ufficio, rientrata dalla pausa natalizia. Seduta al computer, scorri le mail che si sono accumulate mentre non c'eri: ci vorranno delle ore per leggerle, capirne i livelli di priorità, e poi rispondere a tutte. Ad aggiungere un po' di pepe al tutto, non sono solo mail in italiano:…
Lunedì, 17 Dicembre 2018 10:51

La strategia per cambiare lavoro nel 2019

Scritto da
Ti senti - almeno un pochino - coinvolta dall'atmosfera natalizia? Le lucine nelle strade, i pensieri su cosa regalare, e poi naturalmente: cosa fare a Capodanno. Io al Capodanno non sono ancora arrivata, però mi sto dilettando a riflettere sui buoni propositi per il 2019. Hai presente no: dal prossimo…
Lunedì, 10 Dicembre 2018 10:49

3 domande per scegliere il corso di inglese perfetto

Scritto da
Se ogni tot. di anni partecipi ad un corso di inglese, ma triboli ad arrivare ai risultati a cui aspiri - allora sei capitata nel posto giusto perché in questo articolo scriverò proprio di questo! Nel mio mare magnum di interessi linguistici ho sperimentato ed utilizzato tutte le modalità possibili…
Lunedì, 22 Ottobre 2018 07:41

Le faremo sapere: e mo'?

Scritto da
Oggi voglio affrontare con te un tema che mi sta particolarmente a cuore quando si parla di ricerca del lavoro: come gestire quei momenti di attesa dopo aver realizzato il colloquio - dopo la famosa frase  "le faremo sapere", tanto per capirci. Mi sta a cuore perché farmi passare il tempo…
Lunedì, 08 Ottobre 2018 08:48

Scrivere in inglese per lavoro: 5 spunti per migliorare

Scritto da
Sempre più persone oggi si confrontano (più o meno quotidianamente) con la difficoltà dello scrivere in inglese. Tengo parecchi corsi in azienda, e dopo un primo - inevitabile - momento di timidezza una delle prime domande che mi viene posta riguarda delle traduzioni di messaggi; oppure le frasi più comuni…
Martedì, 18 Settembre 2018 15:28

Cerco lavoro: ma come faccio a trovarlo?

Scritto da
Il mio primo lavoro è stato come aiuto cameriera in un ristorante-pizzeria del Trentino; era estate, era un part time serale ed avevo 18 anni. Iniziavo verso le 18/19 (non ricordo di preciso) e finivo...beh, quando mi dicevano che avevo finito. Era il mio primo lavoro e ne ero super…
Mercoledì, 12 Settembre 2018 14:10

Inglese: idee & strategie per un pronuncia perfetta

Scritto da
Secondo te imparare a parlare l'inglese con una pronuncia perfetta da adulti è possibile? Sono in tanti a pensare che la risposta a questa domanda sia no, ed io - ti confesso - mi trovo abbastanza in disaccordo. Anche perché un effetto negativo di questa frase è il rinunciare ancora…
Lunedì, 30 Luglio 2018 15:42

Cambiare lavoro: il potere del passaparola

Scritto da
Cercare lavoro - lo avrai già sentito 57mila fantastiliardi di volte - è un lavoro vero e proprio. Devi capire come ti posizioni tu sul mercato (quali competenze hai che sono appetibili per le aziende), come ti differenzi da altre persone simili a te, e come trovare la tua nicchia…
Giovedì, 12 Luglio 2018 08:34

Come non perdere l'allenamento con una lingua?

Scritto da
Come si fa a non perdere l'allenamento in un'altra lingua? Questa domanda mi viene fatta spesso dalle mie studentesse, e non a torto.  Imparare una lingua straniera è un po' come andare in bicicletta: impari, poi se non vai per un po' quando riprendi sei un pochino arrugginita. Pedali qualche…
Domenica, 24 Giugno 2018 15:41

I trucchi per gestire al meglio un colloquio di lavoro

Scritto da
Bene, ti sei preparata per il colloquio: hai studiato per bene il sito dell'azienda in cui andrai a sostenerlo, e sei pronta anche sui contenuti di ciò che vuoi dire. Adesso è arrivato il momento di andare: pronti, attenti, via! Che fare? Ma come ti vesti?! La presentazione, come dicevamo…
Ti piacerebbe leggere fluentemente in inglese, e saper leggere un po' di tutto - dagli articoli delle riviste di gossip ai tomi di letteratura? Se la risposta è sì, allora sei nel posto giusto, perché oggi voglio parlarti proprio di questo. E no, non è un post tradizionale stile "lezioni…
Ho iniziato a scrivere questo post e mi sono accorta che sul colloquio di lavoro ce n'è da dire a bizzeffe! Partiamo quindi con un primo post, ed a giugno andremo ad approfondire questo tema :) Allora, diciamo che ce l'hai fatta: il tuo curriculum vitae ed il tuo modo…
La volta scorsa abbiamo esplorato un po' come funzionano i testi di lingua: oggi andiamo a sezionarli, prendendo in esame uno dei quattro elementi che li compongono - la comprensione orale. In realtà capire quando le persone ti parlano non è che serva solo nei test linguistici, vero? Credo che…
Come scrivere una lettera di presentazione che sia dignitosa e non buttata giù tanto per fare, scrivendo quello che ci immaginiamo che l'ipotetico futuro datore di lavoro potrebbe volersi sentir dire? Forse sarebbe meglio una lettera di motivazione? Che poi: lettera di presentazione e lettera di motivazione sono la stessa…
Riprendiamo un po' il filo di quello che abbiamo visto negli scorsi mesi: in primo luogo, abbiamo passato in rassegna alcuni strumenti online per imparare l'inglese - dei veri e propri corsi gratuiti e di qualità. Poi, dopo averli preso in esame, abbiamo riflettuto sulle certificazioni: farle, non farle...? [spoiler:se non…
Scrivere il curriculum vitae ormai è una necessità. Non importa per quale lavoro tu ti stia candidando - se per un'occupazione nel pubblico o nel privato, per una piccola azienda o una grande multinazionale: il curriculum è il tuo biglietto da visita, e saperlo redigere in maniera accurata ed efficace…
Lunedì, 12 Marzo 2018 10:05

Come scoprire il tuo livello di inglese

Scritto da
Mettiamo che hai letto questo post, e - fatte le dovute valutazioni - hai deciso che certificare il tuo inglese ti interessa.    A questo punto hai bisogno di capire da dove iniziare, giusto? Come puoi fare per capire il tuo livello di inglese attuale - e fin dove ti…
Lunedì, 19 Febbraio 2018 10:42

Cambiare lavoro: su cosa puntare

Scritto da
Molto bene: ci ha riflettuto a fondo, ed hai capito che è arrivato il momento di cambiare lavoro a prescindere dell'età - 30,35,40,45,50 anni che importa? Quindi hai seguito i tre step descritti in "Le 3 cose che devi sapere quando vuoi cambiare lavoro" (cosa puoi fare? Cosa vuoi fare? Reality…
Lunedì, 12 Febbraio 2018 07:12

Imparare l'inglese: certificazioni sì, certificazioni no

Scritto da
Dire che ho passato la maggior parte della mia vita a imparare l'inglese si avvicina solo vagamente alla realtà: i miei genitori ci tenevano talmente tanto da farmi iniziare quando andavo all'asilo. Credo fosse una volta in settimana di pomeriggio, e che fosse qualcosa del tipo "avvicinamento alla lingua inglese". A…
Cambiare lavoro o cercare lavoro: come farlo, soprattutto se hai 35-40 anni e non sei più una giovane a cui va bene di fare un sacco di cose? Se sei capitata sul mio sito, scommetto che questa domanda ti è balenata più volte in mente; e scommetto che un po'…
Lunedì, 08 Gennaio 2018 08:31

Imparare le lingue: corsi online, gratuiti, di qualità

Scritto da
Crescita personale e professionale: oggi imparare le lingue sembra essere diventato un must. Personalmente ogni tanto non capisco perché, per tantissimi lavori, ti richiedano le lingue: ogni tanto mi sembra un po' un modo per le aziende di ricevere meno curriculum più che non una reale necessità. Come che sia,…
Martedì, 12 Dicembre 2017 07:54

Crescita personale: corsi gratis online

Scritto da
Buoni propositi per il nuovo anno: tu a che punto sei? Io, come scrivevo nella newsletter di dicembre (se non sei ancora iscritta, clicca qui per farlo!) non ho grandi nuove idee: mi piacerebbe proseguire in serenità con il percorso che ho intrapreso e magari sì, riuscire a lavorare un po'…
Quando da adulti si inizia a studiare una lingua straniera il vocabolario è uno dei primissimi scogli: perfino la grammatica (che pure per gli italiani sembra essere fondamentale) impallidisce al confronto! In questo articolo mi sento di condividere con te alcuni strumenti che, negli anni, ho avuto modo di sperimentare…
Lunedì, 13 Novembre 2017 11:27

Cambiare lavoro a 40 anni: 5 riflessioni prima di farlo

Scritto da
Mai avuto momenti down sul lavoro? Magari di quelli pesanti, che pensi: mamma mia, mollerei tutto e me ne andrei alle Bahamas! Se ti è capitato, non serve che stia qui a spiegarti come ci si sente. Sono quei momenti dove ti frulla in testa la classica domanda: si può cambiare lavoro…
Domenica, 22 Ottobre 2017 08:26

La scoperta delle scoperte: le preposizioni temporali

Scritto da
Oggi ti voglio raccontare una cosa che mi è successa, e che se ti è capitato di dare ripetizioni o aiutare qualche cuginetto coi compiti di sicuro sai di cosa parlo. Allora, sono in aula, sto insegnando inglese e l'argomento è  le preposizioni temporali.   E fin qui, tutto bene.…
Lunedì, 16 Ottobre 2017 22:10

Iniziare a fare ordine nell'armadio della nostra vita

Scritto da
Ho un'amica - una delle mie amiche più care in realtà - che ogni volta che le succede qualcosa di brutto si mette a pulire. I primi tempi non ci faceva neanche caso: le veniva normale. Poi con gli anni si è resa conto di quanto questo fosse uno schema preciso:…
Chi è la tua cantante straniera preferita? Io non ho dubbi: per me è Shakira. La seguo da quando facevo l'Erasmus: ero a Bilbao, correva l'anno 2001 - e quando andavo in università (sempre a piedi, ci mettevo una mezz'oretta) ascoltavo musica sul mio walkman. - Eh sì, nel 2001…
Lunedì, 11 Settembre 2017 11:31

Il Gremlin ansiogeno: cosa fare quando ti assale

Scritto da
Lo confesso: non sono mai riuscita a finire di vedere il film "Gremlins", che invece a quanto pare è stato un successone degli anni '80. Ed un successone deve esserlo stato davvero, considerando che più o meno tutte abbiamo perfettamente in mente l'immagine del pupazzetto carino e della sua versione…
Sabato, 26 Agosto 2017 21:40

Come la pigrizia può aiutare a migliorare l'inglese

Scritto da
Io sono fatta un po' così: per alcune cose sono molto attiva, per certe altre sono molto pigra.  Anche se cerco di ricordarmi che esistono le mille mila sfumature dell'arcolabaleno, quando abbasso un po' la guardia mi rendo conto che spesso vado in una modalità che si basa sulla polarità. Con…
Lunedì, 14 Agosto 2017 10:14

Si può avere tutto dalla vita?

Scritto da
Si può avere tutto dalla vita?  Ci pensavo oggi, dopo una telefonata con una mia cara amica: ci siamo conosciute in Erasmus, e da allora siamo rimaste in contatto...facendo due calcoli, ormai sono 16 anni che ci conosciamo! E niente, stavamo chiacchierando, un po' del più e del meno. Poi siamo…
La pronuncia inglese è una difficoltà tutta italiana e, più in generale, delle persone dei paesi mediterranei. che prendono lezioni di inglese o provano a imparare l'inglese. Guardando un po' a chi studia questa lingua insieme a me, la vedo su due piani: la difficoltà nel pronunciare le singole parole…
Sabato, 08 Luglio 2017 17:07

La tecnica dello struzzo

Scritto da
[Spoiler: scoprirai il perché di questo titolo solo in fondo a questo post!] Oggi parliamo di quando ci capita di essere stufe sul lavoro. Nel senso: ogni tanto un po' di stufezzo ci sta. Il problema è quando questo sentimento persiste. Se è il tuo caso, sappi che sei in…
Fa caldo, tantissimo caldo. E stare a Trento non aiuta: in tanti credono che stando al nord sia più fresco. Ma non è così: Trento è in fondo a una valle, chiusa dalle montagne che non tira un filo d'aria manco se si mette Eolo sul cucuzzolo a soffiare. Sono…
...beh, forse non proprio tutte, ma in tante di sicuro sì! Mettiamola così: hai deciso che vuoi iniziare un qualcosa di nuovo. Cambiare lavoro, trovandone uno che ti dia nuove opportunità e nuovi sbocchi, perché sei stufa della situazione che stai vivendo (vuoi per i/le colleghi/e di lavoro, vuoi per…
Venerdì, 19 Maggio 2017 08:43

Vacanze: spunti avventurosi per approfondire le lingue

Scritto da
Si avvicina l'estate: mentre tutte parlano di prova costume io ho pensato di scrivere questo post per darti un po' di spunti e suggerimenti per vacanze diverse, in cui praticare lingue straniere a costi contenuti. La chiave è tutta lì in effetti: i costi contenuti. Facendo una rapida ricerca su…
Domenica, 07 Maggio 2017 16:44

Come ripartire da me?

Scritto da
Nei corsi che tengo insieme a BT Group, spesso mi trovo ad affrontare la spinosa questione del curriculum vitae: come scriverlo bene, cosa metterci, ecc. ecc. In tante hanno dubbi e domande - e ci sta, perché alla fine si dà per scontato che le persone sappiano come scrivere un…
Lunedì, 24 Aprile 2017 08:15

Facebook e Wikipedia, tue alleate per l'inglese

Scritto da
Eccomi qua, un nuovo lunedì: oggi voglio condividere con te due strumenti preziosi per praticare l'inglese - gratuiti, ed alla portata di tutti: Wikipedia e Facebook. Sì lo so, ti sembrerà strano. D'altronde, i miei consigli sono spesso poco ortodossi. Però funzionano! Se ci fai caso, la maggior parte delle…
Mercoledì, 05 Aprile 2017 07:38

Suggerimenti su come gestire l'inquietudine

Scritto da
In questi giorni la parola d'ordine sembra inquietudine: chiacchierando qua e là mi esce in tutte le salse, come se l'universo mi stesse mandando un messaggio. Così ho deciso di scriverne, sperando che questo post su come trasformare l'inquietudine in tranquillità ti possa aiutare! Tutto è iniziato mentre pranzavo con…
Domenica, 26 Marzo 2017 18:06

Inglese: 3 strumenti per praticare l'ascolto

Scritto da
Oggi voglio condividere con te 3 strumenti a costo (quasi) zero con cui puoi praticare l'inglese, per imparare a comunicare in questa lingua: io li consiglio ai miei studenti e ti dirò la verità - sono davvero degli alleati preziosi; soprattutto se, come spesso accade, sei preso da mille incombenze…
Quante volte nelle vita hai sentito la frase: "devi inseguire i tuoi sogni"?Scommetto tante. Inseguire i propri sogni è quella cosa che ci fa sentire coraggiose, un po' delle eroine stile Giovanna D'Arco o Lady Oscar. Si tratta di una frase che è anche molto trendy: in effetti te la puoi ritrovare…
Sabato, 25 Febbraio 2017 10:12

Come prendere decisioni importanti

Scritto da
Alzi la mano a chi non è mai capitato di dover prendere una decisione importante, e non sapere che pesci pigliare! ...ci siamo passate tutte: decisioni grosse, di quelle che mozzano il respiro e fanno venire un po' di tremarella alle gambe...oggi vorrei parlarti un po' di come fare a…
Oggi voglio condividere con te due "trucchetti" che utilizzo quando vengono da me delle nuove studentesse di inglese. O per lo meno, fino ad ora ho avuto questa esperienza con l'inglese, ma nutro una ragionevole certezza - semmai esistessero certezze in questa vita - che gli stessi metodi possano utilizzarsi…
Mercoledì, 25 Gennaio 2017 08:34

La frase: "Signora, basta stare calmi" ti dice qualcosa?

Scritto da
Ho deciso di inaugurare una rubrica, dove parliamo di parole speciali. Per parole speciali intendo quegli intraducibili in italiano: quei termini cioé, che hanno una connotazione speciale nella lingua di origine e sarebbe così bello ed utile averle anche nella nostra lingua - eppure non esiste un corrispettivo. Perché non…
Lunedì, 16 Gennaio 2017 07:53

Perché non è vero che imparare una lingua costa tanto

Scritto da
C'è un po' quest'idea che per imparare una lingua ci vogliono un sacco di soldi. No?  In parte è vero: i corsi canonici standard, quelli proposti dalle varie scuole di lingue, hanno dei costi abbastanza importanti. Però per imparare una lingua straniera ci sono tantissimi modi diversi - e non…
Lunedì, 02 Gennaio 2017 15:29

Benvenuto 2017

Scritto da
Così come è d'obbligo un bilancio di chiusura a fine anno, così è altrettanto d'obbligo anche un post con i buoni proposito sul nuovo anno. Se li  hai già fatti e ti va di condividerli, segnalamelo su facebook! Io per questo 2017 ho un solo proposito: tutti gli altri sono…